Chiamaci oggi! Richiedi informazioni!

Orario ufficio:

Lunedì-Sabato: 9am-8pm


Tutte le domane e le risposte più frequente dei nostri utenti.


Se hai una domanda che non trova risposta qui, puoi usare l'apposito form per contattarci.

Domande Comuni

In cosa consiste la registrazione di un dominio di secondo livello?
Quanti domini si possono registrare per persona?
Posso registrare domini e parcheggiarli solamente?
Cosa è la L.A.R. che bisogna compilare e firmare per i domini .it.
Cosa è la clausola di negoziazione arbitrale per i domini .it
Perchè non riesco ad accedere in FTP?
Nonostante i consigli non riesco comunque ad accedere in FTP, come mai?
Come faccio a creare un record SPF
Quali sono i parametri per accedere, configurare la mia casella email?


Le Risposte

In cosa consiste la registrazione di un dominio di secondo livello?
Consiste nell'ottenere la gestione esclusiva di un nome che potrà essere collegato ad uno spazio o ad un servizio su Internet, in modo da farsi conoscere e trovare con quel nome.

Quanti domini si possono registrare per persona?
Non c'è limitazione al numero di domini registrabili, fino a qualche tempo fa esisteva una limitazione per i domini .it, ma attualmente questa limitazione ha smesso di esistere.

Posso registrare domini e parcheggiarli solamente?
In teoria si, però questa pratica non è ben vista, inoltre per i domini .it esistono delle regole più precise ed in alcuni casi è possibile facilmente perdere il proprio dominio se non se ne fa un uso appropriato.

Cosa è la L.A.R. che bisogna compilare e firmare per i domini .it.
Per i domini .it è necessaria la compilazione della così detta Lettera di Assuzione Responsabilità, ed è necessaria per le regole imposte dalla Naming Autority Italiana che gestisce il TLD .it

Cosa è la clausola di negoziazione arbitrale per i domini .it
La seconda clausola presente nella L.A.R. non è obbligatoria e serve a specificare se si desidera risolvere eventuali questioni tramite arbitrato del nic.it oppure tramite una normale causa giudiziaria. Se non si firma in caso di contestazioni saranno valide le normali vie legali, molti consigliano di non firmare.

Perchè non riesco ad accedere in FTP?
Le cause che possono determinare problemi di accesso in FTP, possono essere molteplici, di solito si tratta sempre di problemi di configurazione della rete o dell'accesso lato cliente.

Se non si riesce ad accedere in FTP, la prima cosa da controllare è se si ha un Firewall attivo sulla propria rete o sul proprio computer, se si scopre che c'è un Firewall attivo, questo va configurato per attivare il passaggio sulla porta del servizio FTP. Attivare quindi nel firewall la porta 21 e il servizio FTP.

Se impostando correttamente il Firewall non riuscite ancora a risolvere, allora aprite Internet Explorer (Per utenti Windows ovviamente), e selezionate:

Strumenti > Opzioni Internet > Avanzate

E quindi cambiate dove c'è scritto:

- Utilizza un FTP Passivo (Per la compatibilità con alcuni Firewall o Modem DSL).

Se comunque non riuscite a collegarvi, allora controllate che la connessione è attiva e funzionante, cambiate programma (Io suggerisco Filezilla), e ricontrollate il Firewall.

Nonostante i consigli non riesco comunque ad accedere in FTP, come mai?
I problemi di accesso ad Ftp, possono essere molteplici, e dipendenti da varie circostanze, alcuni utenti hanno avuto problemi con un server di rete chiamato "ISA SERVER", se nella vostra rete fate uso di questo server, guardate tra le configurazioni e i tutorials, c'è una opzione molto nascosta, e anche se si imposta il PASS ALL, l'Ftp risulta funzionante solo in Read Only, così guardate i tutorials di questo Server, per risolvere.

Come faccio a creare un record SPF
Per includere un record SPF per il proprio dominio, andare in Gestione Domini nel pannello generale, quindi sulla colonna DNS, aggiungere un record di tipo TEXT, TXT, di questo tipo:

Nome   :   spf1
Valore :   "v=spf1 a mx -all"

Notare bene, che questo record, indicherà che sono legittime tutte le email da indirizzi A del dominio, e da indirizzi MX, mentre email inviate da altri IP non saranno legittime.

Quali sono i parametri per accedere, configurare la mia casella email?
Una volta attivato il servizio, e creato delle caselle email dal pannello principale.

Per configurare una casella email, in Pop3, SMTP, oppure IMAP, potete usare l'indirizzo:

mail.vostrodominio.estensione

Le Porte sono quelle standard:

SMTP: 25 oppure 587
Pop3: 110
Imap: 143

La username, sarà la vostra casella indicata per intero, per esempio:

esempio@vostrodominio.estensione

La password, sarà quella che avrete scelto al momento della creazione.

Le credenziali sono utilizzabili anche per accedere alla vostra webmail che troverete accessibile qui:

http://webmail.vostrodominio.estensione









Non esitare ad iscriverti oggi stesso e registra il tuo dominio!


4624

Clienti e Utenti
962

Domini Gestiti
137

Hosting Gestiti
6521

Database
443

EMail
41

Server Virtuali
17447

Backorder .IT riusciti
20

Anni sul Mercato